Contabilità Economico Patrimoniale
Il D.Lgs. 118 del 2011 ha profondamente ridisegnato l’ordinamento contabile degli Enti Locali, avviando un percorso di riforma in continua evoluzione che vede l’introduzione periodica di nuovi adempimenti. In un contesto così mutevole, può essere necessario il supporto di strutture organizzative o professionalità esterne.
Approccio
Collaboriamo con i migliori esperti del settore in materia contabile per la Pubblica Amministrazione, come il Dr. Marco Castellani. Insieme abbiamo messo a punto una metodologia operativa che allineiamo ai nuovi adeguamenti normativi. Il nostro team, grazie alla lunga permanenza aziendale, conosce tutte le attività e procedure, fronteggia ogni imprevisto o situazione particolare. Effettua meticolosi controlli in coerenza con le verifiche Arconet e degli Organi di Revisione.
Processo
Il nostro servizio si basa su un processo metodologico articolato per fasi. Ogni fase è strutturata in una specifica prassi operativa, eseguita sulla base di una check list che assicura il costante allineamento del team esecutivo e il monitoraggio sullo stato di avanzamento. Aiutiamo l’Ente a predisporre i documenti per l’elaborazione della contabilità economico patrimoniale - Stato Patrimoniale, Conto Economico, Nota Integrativa, Allegato H, file XBRL per invio alla BDAP – garantendo i termini di scadenza, la correttezza dei dati e illustrando i risultati ottenuti. Al termine del servizio, possiamo trasferire i risultati sul software di contabilità in uso all’Ente.
Da adempimento a opportunità
La nuova normativa contabile sancisce il passaggio ad un bilancio che mette in evidenza “cosa viene realizzato” con le risorse disponibili. Il nostro obiettivo è dare all’Ente uno strumento per fare analisi, definire strategie e amministrare al meglio le proprie risorse. Per il servizio, ci avvaliamo della nostra suite BabylonWeb, un sistema a moduli per gestire tutte le esigenze e ottemperare agli adempimenti richiesti alla Pubblica Amministrazione, consente l’integrazione delle informazioni e la condivisione degli archivi fra i diversi uffici dell’Ente.