Beni Immobili
Il patrimonio pubblico è interessato da un’articolata disciplina normativa che ha introdotto un nuovo modo di approcciarsi alla gestione dei beni immobili.
È necessario adottare sistemi di analisi e una metodologia consolidata in grado di aggregare tutti i dati relativi alla consistenza e alla valorizzazione economica in un inventario unico, costantemente aggiornato nel tempo.
Approccio
Facciamo un’analisi dei processi, dei flussi di gestione, della localizzazione dei beni, delle assegnazioni ai relativi consegnatari e di eventuali criticità dell’Ente. Mettiamo a disposizione le conoscenze acquisite in 30 anni di attività, privilegiando il confronto e designando una risorsa dedicata per la durata del servizio.
Processo
Abbiamo costruito un modello operativo sull’aver fatto ricognizione ordinaria e straordinaria del patrimonio in oltre 1000 Enti.
Iniziamo con l’analisi preliminare della situazione catastale e ipotecaria nell’evoluzione storico-amministrativa dell’Ente recuperando tutte le informazioni di natura tecnica, catastale, amministrativa e contabile di ogni cespite.
Restituiamo uno strumento dinamico che consente di avere una visione sempre aggiornata, globale e dettagliata, di tutti i beni di proprietà dell’Ente, collegata al dettaglio contabile, con cui definire strategie di valorizzazione delle risorse disponibili.
Da adempimento a risorsa
In questo nuovo scenario, il patrimonio immobiliare di un Ente Locale, diventa una leva strategica per l’avvio di una progettualità strutturata nella gestione amministrativa volta a razionalizzare i Beni Immobili di proprietà, avviarne una proficua e illuminata gestione finanziaria, eliminare gli sprechi, promuovere lo sviluppo territoriale, sostenere il tessuto economico locale e perseguire una più efficiente erogazione di servizi ai cittadini.